Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Le Tematiche Di Italo Calvino

La Guerra e la Resistenza
1-Nel romanzo i sentieri dei nidi di ragno Calvino parla della sua esperienza della guerra e dalla resistenza che costituiscono la base fondamentale di alcuni suoi racconti nel narratore egli si attiene alla realtà e fa anche l’epopea della resistenza grazie alla quale si può avere una società più giusta.

L’Impegno Sociale
2-Calvino è un osservatore della società contemporanea tanto è vero che scrive la speculazione edilizia la nuvola di smog.
L’autore è anche importante per il suo impegno non solo politico ma anche umano come nel romanzo: La Giornata Di Uno Scrutatore come Calvino si interroga sul ruolo che gli intellettuali devono svolgere nella società.

Il Fantastico
3-L’elemento fantastico avventuroso si a nella trilogia degli antenati che comprende tre romanzi: Il Visconte Dimezzato, Il Barone Rampante, Il Cavalieri Inesistente.

L’Ispirazione Fantascientifica
4-La produzione fantascientifica si ha con due romanzi: Le Cosmicomiche e Ti Con Zero, dove Calvino fa ipotesi riguardanti non solo all’origine dell’universo ma anche l’evoluzione della vita sulla terra.
queste ipotesi vengono da lui realizzate in chiave comica e ironica.

La sperimentazione Letteraria.
5-L’ultima fase della produzione di Calvino riflette sulla sperimentazione che da luogo ad opere che vogliono evidenziare la costante ricerca di un autore che ha interpretato la realtà come un processo in continua evoluzione.

Registrati via email