Giosuè Carducci

  1. Carducci, Giosuè - Vita E Opere

    Appunto di Italiano con breve riassunto relativo alla vita e alle opere di Giosuè Carducci (Valdicastello, Lucca, 1835 – Bologna 1907), autore dell'Ottocento italiano.
  2. Carducci, Giosuè

    Appunto breve sul pensiero,la figura d'intellettuale e le opere del poeta Giosuè Carducci
  3. Carducci, Giosuè - Vita E Opere

    Appunto di italiano con riassunto che contiene i cenni sulla vita di Carducci con riferimento alla sua evoluzione ideologica e letteraria analizzando le maggiori opere.
  4. Carducci, Giosuè - Alla Stazione In Una Mattina D`autunno

    Testo e breve commento della poesia Alla stazione in una mattina d`autunno, tratta dalle Odi Barbare di G. Carducci
  5. Carducci, Giosuè - Biografia

    Linee essenziali della biografia del poeta G. Carducci (1835-1907), premio Nobel per la letteratura nel 1906
  6. Carducci, Giosué - Biografia E Opere

    Appunto di Italiano su Giosue Carducci: una breve biografia, pensiero e poetica, con breve descrizione delle opere principali
  7. Carducci, Giosuè - Biografia E Stile

    Appunto di italiano su Carducci che trascorre la sua infanzia in Versiglia. Dopo gli studi superiori si iscrive alla normale di Pisa.
  8. Carducci, Giosuè - Davanti San Guido, Parafrasi

    Parafrasi dell'ode Davanti San Guido di Giosuè Carducci in cui il protagonista riconosce i cipressi nei luoghi in cui visse da bambino
  9. Carducci, Giosué - Dinanzi Alle Terme Di Caracalla

    Appunto di Italiano con parafrasi letterale dell'ode "Dinanzi alle terme di Caracalla", composta dal poeta Giosue Carducci nel 1877.
  10. Carducci, Giosuè - Inno A Satana

    Appunto di Italiano sulla poesia Inno a Satana, composta nel 1863; Carducci compie una celebrazione entusiastica del treno visto come simbolo del progresso e dunque di Satana.
  11. Carducci, Giosuè - Le Terme Di Caracalla

    Appunto di italiano su Le Terme di Caracalla di Carducci che sono odi saffiche. Prevale la storia romana, di Roma antica che prevale come simbolo di civiltà a cui fare riferimento a cui ispirarsi.
  12. Carducci, Giosuè - Nevicata

    Testo, commento e analisi puntuale della lirica carducciana Nevicata, esempio di poesia ancora legata alla lingua e ai temi della tradizione
  13. Carducci, Giosuè - Opere

    Appunto di italiano su Giosuè Carducci e la nascita del classicismo con spiegazione del movimento. Riferimenti e paragoni con i vari movimenti di pensiero.
  14. Carducci, Giosuè - Opere (2)

    Appunto di italiano sulle opere di Carducci: sono scritti giovanili che si rifanno agli autori latini e agli autori classici in generale.
  15. Carducci, Giosuè - Opere Minori

    Le opere minori di Giosuè Carducci: Juvenilia, Giambi ed Epodi, Rime nuove, Odi Barbare e rime e ritmi
  16. Carducci, Giosué - Pianto Antico (2)

    Testo e analisi breve dell'ode Pianto Antico di Giosuè Carducci, composta per la morte del figlioletto Dante.
  17. Carducci, Giosuè - Poesie

    Appunto di italiano di introduzione alla poetica di Carducci con tre opere poetiche: Pianto Antico, Nevicata, Alla stazione in una mattina d'Autunno.
  18. Carducci, Giosué - Presso Una Certosa

    Testo e breve commento della lirica di Giosuè Carducci "Presso una certosa", testamento nei confronti dei valori della poesia
  19. Carducci, Giosué - Presso Una Certosa (2)

    Appunto di Italiano sulla poesia "Presso una Certosa", scritta da Carducci nel 1895 è posta a conclusione dell’ultima raccolta.
  20. Carducci, Giosué - Prosatore E Critico

    Appunto di Italiano sullo scrittore italiano Giosué Carducci che fu un prosatore e un critico nell'ambito della letteratura italiana.

Approfondimenti

Vita di Carducci

carducci vita e opere Ecco tanti appunti di letteratura sulla vita di Giosuè Carducci, con analisi delle sue vicende personali, della sua poetica, dello stile, dei temi trattati nelle sue opere e della sua formazione culturale.

Opere di Carducci

vita e opere di giosuè carducci Raccolta di appunti di letteratura che descrive le opere di Giosuè Carducci con analisi del suo stile letterario, del suo pensiero, delle sua poetica e delle tematiche principali trattate nei suoi componimenti.

Poesie di Carducci

le poesie di carducci Ecco gli appunti di letteratura italiana sulle poesie di Giosuè Carducci con commento dei testi poetici, l’analisi delle figure retoriche più importanti, la parafrasi dei testi e l’analisi.

Pianto Antico

commento pianto antico di carducci Elenco di appunti di letteratura italiana con commento di Pianto Antico di Giosuè Carducci con analisi del testo, delle figure retoriche principali proposte dal poeta e con parafrasi testuale.
nevicata carducci parafrasi Raccolta di appunti di italiano con commento e parafrasi di Nevicata di Carducci, con analisi del testo poetico, descrizione e analisi delle principali figure retoriche presenti nel componimento poetico. Vai alla sezione»

Presso una certosa

commento presso una certosa carducci Appunti di letteratura italiana con parafrasi di Presso una certosa, componimento poetico scritto dallo scrittore italiano Giosuè Carducci, con analisi delle principali figure retoriche.

San Martino

poesia san martino di carducci Appunti di letteratura italiana sulla poesia San Martino di Carducci, con analisi delle figure retoriche presenti nel testo poetico, il commento, la parafrasi e l’analisi del testo.
davanti alle terme di caracalla carducci parafrasi Ecco gli appunti di italiano con commento di Dinanzi alle Terme di Caracalla di Carducci, che il poeta scrisse durante il suo soggiorno nella capitale romana nel corso della primavera del 1877. Vai alla sezione»

Poetica di Carducci

giosuè carducci pensiero poetico Appunti di letteratura italiana sulla poetica di Giosuè Carducci, con analisi del suo stile, del suo pensiero letterario, delle tematiche trattate all’interno dei suoi componimenti poetici.
Raccolta di appunti di letteratura italiana sulla vita e le opere principali dello scrittore italiano Giosué Carducci nato a Valdicastello di Pietrasanta in data 27 luglio 1835. Egli è famoso per essere stato il primo autore italiano ad avere vinto il Premio Nobel per la letteratura nell'anno 1906. Da giovane condivideva l'ondata rivoluzionaria che attraversava gli altri Paesi europei nel corso dei moti risorgimentali del 1800, in quanto vedeva in questi una speranza di rinnovamento e di cambiamento. Il Carducci scrisse numerosi componimenti poetici, tra cui si ricordano la celebre poesia Pianto Antico, Nevicata, Dinanzi alle terme di Caracalla, San Martino, Presso una Certosa. Delle poesie scritte dal poeta italiano viene riportata nei vari appunti il commento, l'analisi delle varie figure retoriche presenti all'interno dei singoli testi poetici, la parafrasi del testo. <div style="height:20px;margin-top:10px;"><span style="float:left;"><a href="/ottocento-letteratura/">« Ottocento</a></span><span style="float:right;"><a href="/appunti-italiano/verismo/">Verismo »</a></span></div>
Skuola | TV
'Ghost in the Shell' scopri il film in anteprima

Nella prossima puntata parleremo di 'Ghost in the Shell' l'attesissimo film con Scarlett Johansson in uscita a fine marzo. Se vuoi conoscere in anteprima le curiosità legate alla pellicola allora segui la Skuola Tv!

29 marzo 2017 ore 16:30

Segui la diretta