Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

D'Annunzio, Gabriele - Il Notturno

Appunto di Italiano sulla poesia "Il Notturno", composta nel 1916 e pubblicato nel 1921, suddiviso dall’autore in tre parti.

E io lo dico a Skuola.net

Notturno


Il Notturno è composto nel 1916 e pubblicato nel 1921, suddiviso dall’autore in 3 parti chiamate OFFERTE.
D’Annunzio definì quest’opera “Il commentario della tenebra”.

L’ultimo periodo della vita di D’Annunzio è chiamato dai critici “notturno”, dal titolo della prosa lirica che il poeta compose nel 1916 e che è costituita da più di 2000 capitoli, nei quali il poeta, costretto per mesi a restare a letto a causa della sua cecità, (a Venezia è accudito dalla figlia Renata) scrisse tutte le sue sensazioni e le sue percezioni.
L’insieme di sensazioni, di pensieri o di allucinazioni (causate dal dolore all’occhio) con il suo ingegno vengono tanto sintetizzate da diventare un capolavoro di prosa lirica moderna.
I critici hanno visto in questa sua forma di scrittura il D’Annunzio più vero, completamente contrapposto al D’Annunzio solare, vitalistico, superomistico presente nel resto della sua produzione.
Le caratteristiche di questa stagione d’annunziana sono:
- presenza del frammento: uso di espressioni frantumate e moderne;
- Presenza del periodare breve e lapidario;
- Attenuazione della retorica: D’Annunzio è più intimo.

Il critico Vittorio Cecchi ha definito il Notturno “una esplorazione d’ombra”, poiché questo è il testo con cui il poeta è andato a esplorare dentro di sé le parti che il pubblico non aveva mai conosciuto; per questa esplorazione D’Annunzio si affida al frammento.
La struttura del notturno, come quella di altre opere a lui contemporanee tra cui “Faville del meglio” e il libro “Segreta”, è nuova:
- mancano trame complesse;
- Mancano strutture artificiose;
- Si basa sul frammento;
- Le frasi procedono per libere associazioni di sensazioni (definito nel 1929 flusso di coscienza) scritte senza filtro grammaticale.
Registrati via email
Skuola University Tour 2014