Il Futurismo

Approfondimenti

filippo tommaso marinetti opere Appunti sulla letteratura futurista, con analisi della vita e delle opere di Filippo Tommaso Marinetti, l’autore del Manifesto Futurista. Vai alla sezione»
poesie di Corrado Govoni Raccolta di appunti su Corrado Govoni, la sua vita, le sue opere più importanti come le poesie Il Palombaro, Acquazzone. Vai alla sezione»
aldo palazzeschi poetica Futurismo in letteratura: appunti di letteratura sulla vita e le principali opere dello scrittore futurista Aldo Palazzeschi. Vai alla sezione»
Raccolta di appunti di letteratura su una delle correnti letterarie del Novecento, il Futurismo fondato a fine gennaio 1909, con il celebre Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti. Questi è colui che ha dato inizio a questa corrente culturale italiana. Tra i poeti e gli scrittori futuristi si ricordano Aldo Palazzeschi, Corrado Govoni. Un altro Manifesto molto importante per l'affermazione e lo sviluppo del futurismo fu anche il "Manifesto tecnico della letteratura futurista" che comparve per la prima volta in ambito letterario nel 1912 all'interno della rivista fiorentina "Lacerba". I temi principali della letteratura futurista erano l'amore del pericolo, il vculo per il coraggio e l'audacia, l'ammirazione e il culto della velocità, e l'abitudine all'energia, la lotta contro il passato, l'esaltazione della guerra e l'elogio nei confronti del movimento aggressivo.
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta