Ominide 4479 punti

La struttura del Furioso è stata criticata dai lettori dell'epoca poichè non rispettava un principio fondamentale dell'azione epica fissato da Aristotele nella Poetica:l'unità di azione. Infatti il poema presenta tre trame: la guerra tra cristiani e saraceni,la follia di Orlando e l'amore tra Ruggiero e Bradamante. Intorno a questi tre nuclei si sviluppano le altre vicende.
-Lo sfondo del poema è la guerra tra Carlo Magno e Agramante re dei mori,raccontata in diverse fasi. Esso si conclude durante un duello contro Orlando,Oliviero e Brandimarte,con la morte di Agramante per mano di Orlando.
-I primi undici canti riguardano Orlando e Ruggiero.
Orlando,innamorato di Angelica,scopre che ella si è concessa a Medoro e pertanto cade in preda alla follia. Quindi attraversa Francia,Spagna e Africa. Astolfo in sella all'ippogrifo si reca sulla Luna per recuperare il senno del paladino.
Ruggiero,capostipite degli Estensi,alla fine del poema si riunisce con la sua amata guerriera Bradamante. Prima però affronta le insidie del mago Atlante come vincere le seduzioni di Alcina e evitare che Bradamante si sposasse con Leone,imperatore d'Oriente. Alla morte di Agramante Ruggiero si converte alla religione cristiana ma deve ancora sconfiggere ancora nel duello la stessa Bradamante per poterla sposare. Le loro nozze vengono interrotte dall'incursione di Rodomonte che sfida Ruggiero a duello e viene ucciso e si conclude così il poema.

Hai bisogno di aiuto in Orlando Furioso?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email