do-e_e di do-e_e
Ominide 97 punti

Tipologie di poesia


Sonetto
Il nome di questo tipo di poesia deriva dal provenzale, sonet, ed indica un componimento che di solito veniva accompagnato dalla musica: la struttura tipica del sonetto, composta da quattordici versi endecasillabi e suddiviso in due quartine e due terzine unite dalla rima, nasce in Italia, probabilmente ad opera di Iacopo da Lentini, poeta del Duecento.

Ode


Le origini di questa poesia che viene usata per argomenti di politica, storici, patriottici, ma anche per parlare d'amore, sono da ricercarsi in Grecia in poeti come Pindaro. Ha un metro vario con versi in genere brevi e uniti da rima.

Canzone
I temi della canzone sono: l'amore, la politica e la religione. Questo componimento era il preferito dai poeti siciliani e dagli stilnovisti ed è stato poi ripreso da Petrarca nella sua opera il “Canzoniere”. È composta da strofe che vengono chiamate stanze, di solito con versi endecasillabili o settenari, suddivise in due parti chiamate fronte e sirma.

Ballata o canzone a ballo
Poesia antica destinata ad essere accompagnata da musica e balli. La particolarità è la presenza del ritornello che lega le strofe; molto usata nel dolce stilnovo, viene poi ripresa nel Settecento e nell'Ottocento per scrivere di temi epici e leggendari. Come la canzone, il metro è vario.

Inno
Un tipo di ode, a volte abbinata alla musica, di carattere patriottico e religioso

Stornello
Componimento poetico popolare, spesso improvvisato, che si compone di una sola strofa (terzina) di tre versi, un quinario e due endecasillabi.

Carme
Poesia che ha finalità morali e tratta di argomenti elevati. In epoca romana veniva usata a scopi rituali.

Idillio
Di origine graca e latina, è un componimento pastorale. Nelle epoche successive questo tipo di poesia è stato usato per finalità diverse, come quella allegorica e didascalica, satirica, sentimentale e affettivo-psicologica.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email