blakman di blakman
VIP 9176 punti

Il testo normativo

Che cos'è il testo normativo?
I testi normativo o regolativi hanno come scopo principale quello di far eseguire qualcosa a chi legge,dargli delle istruzioni per un percorso operativo,dirgli come deve agire in particolari circostanze.In altre parole il testo normativo detta delle regole sotto forma di ordini,divieti,permessi che impongono di fare o non di fare determinate cose. I testi normativi possono quindi contenere sia istruzioni sia precetti. Le istruzioni riguardano per esempio come si mette in funzione un elettrodomenstico,quali sono le regole e le fasi di un gioco. Esse sono spesso accompagnate da disegni che rendono più comprensibile il percorso. I testi prescrittivi riguardano il come ci si deve comportare e le regole che bisogna rispettare in diversi contesti. Il linguaggio è generalmente tecnico o burocratico/formale.


Regole,consigli e istruzioni

I testi regolativi più comuni sono:

I regolamenti,che presentano di solito un elenco di articoli e le indicazioni dei comportamenti voluti o vietati.Possono contenere anche la specificazione delle misure punitive previste per chi non rispetta le regole;

Le istruzioni,che indicano i materiali e gli strumenti da usare,e il modo di usarli,avvertendo,quando è il caso di eventuali pericoli;

I consigli di comportamento;che possono riguardare le attività e i campi d'interesse più vari:da come vestirsi a come mangiare,da come praticare uno sport a come scegliere un disco o uno spettacolo ed ecc.

Il modo verbale usato in questi tipi di testi è l'imperativo,che esprime un ordine,un'esortazione,un consiglio.Per i divieti si usa invece soprattutto l'imperativo negativo.

Registrati via email