Tutor 32375 punti

Racconta un episodio importante della tua vita

racconto importante della vita

In questo appunto viene presentato l'esempio di un testo in cui viene raccontato un episodio importante della vita.

Quest'anno è stato un anno molto importante per me, in quanto mi sono diplomata quest'estate. L'attesa per l'esame di maturità è stata molto vissuta nel corso dell'anno appena trascorso. La preparazione all'esame di maturità è stata molto intensa: i professori durante l'anno scolastico, infatti, ci hanno fatto fare numerose esercitazioni pratiche, tantissimi compiti in classe proprio per farci comprendere come avremo dovuto eseguire le tanto temute tre prove finali.
Io ho frequentato il liceo scientifico, per cui le esercitazioni sono state prevalentemente esercitazioni di matematica, fisica; abbiamo effettuato anche delle prove intermedie vertenti su temi di italiano che si sono divise nelle varie tipologie di scelta per i ragazzi ( saggio breve, articolo di giornale, analisi del testo o tema argomentativo).

Dopo tutte queste prove sono arrivati i fatidici giorni. La notte prima della mia maturità sono stata molto agitata, ma ho cercato di non pensarci troppo e ho trascorso il mio tempo lontano dai libri e restando in compagnia delle mie amiche. Il giorno in cui ho svolto la prima prova ero molto emozionata, affrontavo uno dei primi esami importanti della mia vita. La mia scelta è stata quella di affrontare il saggio breve storico politico, in quanto il tema era bellissimo e verteva sul valore del paesaggio. Speditamente ho iniziato ad elaborare il mio saggio breve e sono rimasta soddisfatta di quanto prodotto. Il giorno seguente si è svolta la seconda prova di matematica che ho trovato un po' più difficoltosa, ma anche quella è andata bene.

Dopo qualche giorno di riposo ho affrontato la terza prova che è andata abbastanza bene. Rimaneva infine l'ultimo scoglio, la prova orale in cui avrei dovuto esporre la mia tesina. Il 7 luglio ho affrontato la prova orale, ero molto emozionata. Avevo davanti a me una commissione di professori molto esigente e preparata e non mi andava di deluderla. Ho presentato come argomento l'aurora boreale, le parole fluivano ed è andata meglio del previsto. Anche i professori sono rimasti soddisfatti della mia esposizione orale. Alla fine ho preso un buon voto e non dimenticherò mai i giorni degli esami, in cui mi sono emozionata, nonostante l'agitazione dei giorni precedenti.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email