Erectus 1160 punti

Miss Marple è un’ anziana signora che vive nel villaggio di S marie Mead nella campagna inglese. Ha un aspetto insolito dovuto al suo ciuffo di capelli neri sulla chioma bianca .Di primo acchito sembra una donna timida e fragile invece è forte e determinata con doti intuitive al punto che anche la polizia del villaggio spesse volte la coinvolge nelle indagini .
Una domenica pomeriggio riceve un invito per un thè nella casa di una ricca signora , lady Victoria white la cui residenza è situata a Cabbot Cover.
Durante il pomeriggio mentre è intenta a chiacchierara con il giardiniere Roger di piante e fiori si ode un urlo provenire dalla cantina.Tutti accorrono per vedere cosa è accaduto e trovano il corpo di Lady Victoria con una corda per il bucato legata al collo.A dare l’allarme è il maggiordomo Learch, un uomo alto e distinto con un colorito pallido e profonde occhiaie.Poco distante da egli c’è il marito Adam che è intento a chiamare i primi soccorsi. Miss Marple inizia le sue indagini esaminando ad uno ad uno i vari presenti. Il primo escluso è il giardiniere Roger che era con lei a parlare nel momento dell’accaduto.Si avvicina alla migliore amica della vittima , madame Tissot per porgerle le prime domande. Madame Tissot è una donna affascinante e benestante che le riferisce che nel momento dell’accaduto era intenta ad incipriarsi il volto in bagno.La sorella della vittima invece ,milady Friday era con la cameriera Eva ed il cognato Adam nel salone intenta a sorseggiare il thè.Quando giunge la polizia Miss Marple fa il resoconto al Capitano Murdock. Per il Capitano il primo sospettato è il Maggiordomo Learch con un passato non proprio limpido ed in più non ha un alibi nel momento dell’omocidio.

A contrastare il pensiero del capitano interviene Miss Marple facendo notare che accanto al corpo della vittima vi è un orecchino.Il Capitano controlla tutte le donne presenti nella residenza e l’unica a cui manca quell’orecchino è Madam Tissot.In preda al panico la donna cerca di negare ma poi messa alle strette confessa di essere la colpevole. Ella aveva una relazione con il marito della vittima e presa dalla gelosia ha ammazzato l’amica.
alla fine della triste vicenda il Capitano Murdock si avvicina a Miss Marple e le sussurra :
Dove ci siete voi la verità viene sempre a galla.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email