Un testo è un insieme organizzato di parole, corretto nella forma e coerente nel contenuto, usato per comunicare un messaggio di senso compiuto.

Il tipo di testo di cui parliamo è fatto "di parol", cioè di segni verbali del codice linguistico ed è, quindi, un testo linguistico o testo verbale. Ma qualunque sistema di segni organizzato secondo un certo codice e utilizzato per comunicare un messaggio costituisce un testo. Così, a seconda del codice, cioè del sistema di segni che utilizzano, si possono distinguere vari tipi di testi:

  • i testi ionici, che utilizzano il codice visuale delle immagini e comprendono testi come i segnali stradali, i disegni, le fotografie, i quadri, le sculture ecc.
  • i testi musicali, che utilizzano il codice acustico delle note musicali e comprendono testi come le sinfonie, le sonate, i concerti ecc.
  • I testi misti, che utilizzano contemporaneamente più codici: ad esempio il codice linguistico e il codice ionico (i fumetti), il codice linguistico e il codice musicale (le canzoni), il codice iconico, linguistico e musicale (i film).
  • Il tipo di testo più diffuso oltre che più pratico ai fini della comunicazione, è però, come sappiamo, proprio il testo verbale.

    Il testo può essere parlato, come un saluto, l'annuncio ai passeggeri attraverso un altoparlante in una stazion, una conversazione o una conferenza, o scritto, come l'insegna di un negozio, una lettera, un articolo di giornale, l'avviso al pubblico affisso in una bacheca, o un volume. Può essere breve e semplice, come un ordine, un proverbio o un annuncio commerciale oppure esteso e complesso, come un discorso ufficiale del Presidente della Repubblica, un manuale scolastico o il romanzo. Può avere un contenuto futile (come una barzelletta) o serio (come la "Dichiarazione del diritti dell'uomo). Può proporsi lo scopo di informare (come un avviso o una cronaca), di suggerire un comportamento (come un manuale di istruzioni) o di produrre emozioni (come una poesia). Un testo però costituisce sempre un messaggio volto a comunicare qualcosa.

    Registrati via email