marco s di marco s
Genius 39930 punti

Storia

Il più famoso punch alla frutta, noto già nel XVII secolo, è il Phanter's Punch. E' ancora controverso se sia stato il drink preferito dei piantatori coloniali o se venisse somministrato agli schiavi che lavoravano nelle piantagioni di canna da zucchero, perché si rinfrescassero. Conoscendo la storia e sapendo qual era la condizione degli schiavi nei Caraibi, la seconda versione sembra del tutto inverosimile, perché nessun proprietario di piantagioni deve essersi mai preoccupato di dissetare i tagliatori di canne da zucchero e men che meno deve essersi mai dato la pena di preparare un punch per loro. Oggi il Planter's Punch esiste in una grande quantità di varianti. Si tratta però sempre di un miscuglio di succo di frutta e rum.

Planter's Punch
3-4 cubetti di ghiaccio
2 cl di succo di limone
1-2 cl di granatina
8 cl di succo d'arancia
6 cl di rum scuro
Preparare nello shaker, agitare e versare sul ghiaccio in un bicchiere da long-drink. Aggiungere una buccia d'arancia e una ciliegina.

West Indian Punch
ghiaccio tritato
succo di 1/2 lime
3 cl di succo d'ananas
3 cl di succo d'arancia
2 cl di liquore alla banana
6 cl di rum scuro
Preparare nello shaker gli ingredienti insieme al ghiaccio tritato, agitare e filtrare in un bicchiere da long-drink. Riempirlo di ghiaccio tritato e ultimare con una grattata di noce moscata

Scorpion
ghiaccio tritato
succo di 1/2 lime o 2 cl di succo di limone
4 cl di succo d'arancia
1 cl di Triple Sec
2 cl di Brandy
2 cl di rum chiaro
4 cl di rum scuro
Preparare gli ingredienti nello shaker insieme al ghiaccio tritato, agitare e servire in un bicchiere da long-drink riempito a metà di ghiaccio tritato. Aggiungere una ciliegina.

Loftus Special
ghiaccio tritato
succo di 1/2 lime
2 cl di granatina
2 cl di Cherry Heering
2 cl di Brandy all'albicocca
2 cl di rum chiaro
2 cl di rum scuro
4 cl di rum scuro ad alta gradazione
Preparare nello shaker insieme al ghiaccio tritato, agitare. Filtrare in un bicchiere da long-drink e riempire di ghiaccio tritato. Aggiungere uno spicchio d'arancia e un'amarena, e guarnire con un rametto di menta.

Mai Tai
ghiaccio tritato
succo di 1/2 lime
1/2 di orzata
4 cl di Rose's Lime Juice
1 cl di Apricot Brandy
6 cl di rum scuro
2 cl di rum scuro ad alta gradazione
Preparare nello shaker insieme al ghiaccio tritato. Filtrare in un bicchiere da long-drink e riempire di ghiaccio tritato. Spremere sopra uno spicchio di lime e guarnire con un rametto di menta

Registrati via email