I metodi di servizio

Per servire i clienti vi sono molti metodi. Un ristorante riesce ad applicare quello più funzionale con molta disinvoltura. Si possono distinguere cinque tipi di servizio:
- all’italiana: è un servizio versatile. E semplice e classico per motivi di velocità e lavoro, praticità del servizio e scarsa professionalità, le pietanze vengono servite direttamente nei piatti di portata.
- all’inglese: il cameriere servirà direttamente, il cliente dalla sinistra, la pietanza nel piatto di portata.
- alla francese: questo servizio permette al cliente di servirsi da solo in due modi, 1) le vivande sono disposte su dei vassoi e collocati sui tavoli, 2) oppure il cameriere porge il vassoio tenendolo sul braccio con le clips e il cliente si serve.
- alla russa: il piatto di portata con la pietanza viene posto direttamente sul carrello di servizio accanto ai commensali. Il cameriere si occuperà quindi di tranciare i cibi, mentre il commis servirà i piatti ai clienti, è un servizio molto elegante.
- al buffet: i clienti si servono da soli al tavolo delle pietanze in piedi con l’eventuale aiuto dei camerieri dietro al tavolo.

Registrati via email