Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Cake al formaggio

Ingriedienti:
150 g di prosciutto crudo
350 g di farina
80 g di Grana
80 g di Gruyère
Una bustina di lievito di birra liofilizzato
2 uova intere e 1 tuorlo
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
Sale, pepe, zucchero.

Preparazione:
Versate la farina a fontana sul tavolo, dopo di che unitela con il lievito liofilizzato, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di olio.
Grattugiate un po’ di Grana e unitene 40 grammi alla farina. Poi impastate gli ingredienti unendo,poco per volta, con circa 1 decilitro di acqua tiepida.
Incorporate le 2 uova battute, il Gruyère grattugiato e il Grana rimasto. Aggiungete una macinata di pepe, gli aghi di rosmarino e il prosciutto tritato.
Lavorate la pasta fino a quando non sarà omogenea ed elastica se ne ci si accorge quando la pasta non rimane più attaccata alle mani. Con l’impasto formate una palla, incidetela a croce sulla superficie, dopo di che coprirla con uno straccetto da cucina e lasciatela lievitare per un’ora a temperatura ambiente.

Rimpastatela di nuovo e mettetela in uno stampo da plum-cake da 1 litro, leggermente unto di olio e infarinato. Come prima coprite i plum-cake lasciate lievitare nuovamente l’impasto per circa un’ora.
Diluite il tuorlo rimasto con un cucchiaio di acqua, poi sbattete leggermente con una forchetta e usatelo per spennellare la pasta, per finire cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un ora.
Alla fine del tempo spegnete il forno fate raffreddare i plum-cake e buon appetito!

Registrati via email