Erectus 630 punti

Frisona Pezzata nera

E originaria del nord delll’Olanda, è una razza da latte. Ha dato origine a ceppi diversi: Canadese, Italiano, Statunitense. Dà quantitativi di latte molto alti. E’ molto esigente per la sua alimentazione. Ha una taglia notevole. La testa: espressiva, groppa lunga e larga. Le mammelle: ben sviluppate, appaiono allungate e ricche di tessuto elastico, con le vene mamarie ben ramificate IL mantello: mostra le classiche pezzature nere su fondo bianco.
I vitelli quando nascono pesano 35-40Kg, mentre per gli adulti il loro peso varia a seconda delle mole e dell’età della madre.
La durata della Frisona dipende dai livelli qualitativi e quantitativi del regime alimentare e dal tipo di allevamento.

Bruna

Questa razza è originaria delle zone centrali della Svizzera. E’ diffusa in tutte le regioni Alpine, ed è chiamata come Bruna Italiana. Ha buone dimensioni, ha un mantello marrone.
Testa: ha un profilo superiore rettilineo come le linea dorsale.
Groppa: lunga e larga, ha arti robusti, piedi forti, offre buone prestazioni ma non come la Frisona.

Simmenthal

E’ per la produzione di latte e carne. In Italia si chiama Pezzata Rossa Italiana, mentre Simmenthal viene chiamata dal ceppo tedesco.

Charolaise

Si presenta come razza rustica, molto adattabile e molto grossa. Le femmine superano i 9q, i tori 12q. Ha un mantello bianco ricoperto di peli ondulati, una testa piccola. La groppa è sviluppata, ha un profilo posteriore convesso. I vitelloni precoci di 12-15 mesi, arrivano a 350-500Kg, mentre i manzi superano i 850Kg.

Limousine

Ha un mentello fomentino, con peli arricciati, pelle depigmentata, fusello ed unghioni rosei.

Registrati via email