Ominide 2983 punti

Principale documentazione che doveva essere redatta per poter condurre correttamente il sistema di gestione della qualità:
- Manuale della qualità --> fotografia dell'azienda e di cosa si intendeva realizzare.
- Procedure --> dal manuale scaturivano delle procedure che sono le tappe essenziali di ogni percorso di qualità. Bisogna standardizzare tutto quello che avviene nell'impresa perchè così si sa esattamente quali sono le fasi, come vengono compiute. Importante: ogni procedura avrà un responsabile, delle fasi ben delineate, e soprattutto ci sarà una tempistica da rispettare. Quindi la procedura è una linea per standardizzare ciò che si fa nell'azienda.
E' sbagliato stravolgere le procedure, ma bisogna ristrutturarla dandogli una tempistica e dando la responsabilità a una persona che deve cercare di dialogare con tutti i responsabili delle varie fasi per raggiungere l'obiettivo che si sono prefissi. La qualità ha aiutato anche a standardizzare i differenti processi.

- DRQ (documenti di registrazione della qualità): vengono compilati dai differenti responsabili delle procedure standardizzate, dalle persone responsabili, e rappresentano la verbalizzazione di tutto ciò che succede.
La vera rivoluzione nell'ambito dei sistemi di gestione della qualità è rappresentata dall'ISO 9001 del 2000, che è stato definito dai padri della qualità la Vision 2000.

Registrati via email