Ominide 2991 punti

Diagramma causa-effetto (Diagramma di Ishikawa)


Ha una forma a lisca di pesce. Tale diagramma permette di individuare le cause e sottocause che portano a un determinato fenomeno e quindi a un determinato effetto.
Tale diagramma è la rappresentazione grafica di tutte le cause possibili relative a un determinato fenomeno.
Può essere impiegato per:
- analisi qualitative: nel momento in cui si vogliono determinare le caratteristiche qualitative di un prodotto o di un servizio per cercare di tradurre le esigenze del cliente nel momento in cui acquista quel prodotto o si serve di quel determinato servizio.
- analisi di processo: per elencare tutte le possibili cause che hanno portato a un problema durante il processo produttivo del prodotto

Solitamente il diagramma causa-effetto si costruisce durante una seduta di gruppo, ovvero durante le riunioni che coinvolgono sia coloro che sono al vertice dell'organizzazione che hanno potere decisionale, sia gli operai che hanno potere tecnico e quindi sanno quali sono gli inconveniente in cui si è incorso per produrre quel determinato prodotto.

L'effetto o il problema affrontato dovrebbe essere costituito da un fenomeno semplice: l'inconveniente che si viene a rilevare, il problema o l'effetto che si viene a rilevare nel diagramma causa-effetto deve essere rappresentato in maniera semplice come se fossero fenomeni semplici per poi capire in che modo agire.

Come costruire un diagramma causa effetto: Si traccia una linea orizzontale che porta all'effetto. Da tale linea si diramano delle diagonali che rappresentano le cause o le sottocause. Le cause o sottocause che determinano tale effetto possono rientrare in queste categorie, cioè può trattarsi di un problema legato:
1. All'ambiente
2. Al personale
3. Alle macchine
4. Ai materiali impiegati
5. Ai metodi di lavoro
6. Ai metodi di controllo

La congiunzione tra le sottocause e le cause deve essere fatta in maniera ottimale per evitare ulteriori problemi.
Prende anche il nome di diagramma delle 4 M.
Le cause o le 4 M che possono determinare un problema sono: Method, Machine, Man, Material (DOMANDA D'ESAME)

Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email