Erectus 630 punti

Concimi fosfatici

Il fosforo ha diverse funzioni che sono:
- il processo di fruttificazione e maturazione
- la formazione dei semi
- l'irrobustimento dei tessuti
- la sintesi proteica
- allungamento radicale.
Il fosforo ha scarsa mobilità nel suolo perchè è trattenuto dal potere assorbente del terreno che lo sottrae al dilavamento.
La materia prima dei concimi minerali fosfatici è rappresentato dalle fosforiti, rocce organogene ricche di fosfato tricalcico insolubile diffuse negli Stati Uniti e nell'Africa Settentrionale.

Concimi fosfatici semplici più comuni
- Perfosfato minerale semplice: si ottiene per attacco delle fosforiti con acido solforico. Ha un titolo del 19% espresso come anidride fosforica solubile. Ha un pH del 45-50% di solfato di calcio che da reazione acida ai suoli.
- Perfosfato triplo: si ottiene per attacco delle fosforiti con acido fosforico. Ha un titolo del 46% con 10% di solfato di calcio. È indicato per una distribuzione localizzata.

- Scorie Thomas: si ricavano dall'industria siderurgica per defosforazione della ghisa. Ha una reazione alcalina dovuta al suo elevato contenuto in ossido di calcio, si presenta come una polvere finissima di colore bruno scuro con un titolo di anidride carbonica fosforica vicino al 16%.

I concimi fosfatici sono il Guano e il Fosfato.

Potassio
Stimola i processi metabolici partecipando ai complessi enzimatici o attivandoli, svolge un ruolo primario nella sintesi proteica e in quella dei carboidrati.
Gli effetti positivi che fa riguardano: la formazione e l'accumulo delle proteine e dei carboidrati, la formazione dei tessuti robusti e resistenti al freddo, minimizza gli effetti negativi di un eccesso di azoto.
Nel terreno ci sono tre forme di potassio:
- forma indisponibile: legata al reticolo cristallino dei minerali
- forma lentamente disponibile: sono degli ioni di potassio alloggiati tra i foglietti delle argille che vengono rilasciati durante la disgregazione naturale delle argille stesse oppure disciolti nei succhi vacuolari dei vegetali
- forma disponibile: rappresentata dal potassio scambiabile e da quello presente nella soluzione circolante.
I concimi potassici semplici che si possono trovare in commercio sono:
- cloruro potassico: ha un titolo del 40-50%, in ossido di potassio, molto usato
- solfato potassico: titolo del 50-52%.

Registrati via email