Habilis 1829 punti

Regolamentazione JAR-FCL

Le JAR (joint aviation requirements) sono le disposizioni, o norme emanate dalla JAA e accettati da tutti gli Stati contraenti per la disciplina delle loro attività aeronautiche.
Le JAR FCL dove FCL sono le iniziali di flight crew licensing e sono l'insieme delle norme che regolano l'addestramento per il conseguimento, il rilascio, il mantenimento della validità, il rinnovo e quant'altro attiene alle licenze degli equipaggi di volo.
La lingua usata ufficiale è l'inglese.
La formazione della quasi totalità dei piloti civili era demandata alle scuole di volo in gran parte gestite dagli aeroclub come per esempio: Aviomar F.T.O. nelle quali, seppure con programmi adeguati alla maggiore o minore complessità dei corsi, a tutti veniva praticamente insegnato a condurre un aeromobile come unico pilota a bordo e venivano impartite conoscenze adeguate alla condotta di aeroplani a pistoni relativamente semplici.

Spettava poi alle compagnie aeree dopo l'assunzione di far ambientare e addestrare i neopiloti professionisti alle operazioni con equipaggio multiplo nelle cabine dei moderni aeroplani con propulsione a turbina, in cui impianti e la cui strumentazione sono sempre più complessi da gestire.

Visite mediche di JAR-FCL: va rinnovata ogni anno per sempre.


    - prima classe (piloti professionisti);
    - seconda classe (piloti privati/steward/hostess).

Registrati via email