Habilis 1829 punti

Procedure ICAO

Le procedure di impiego degli aeromobili sonos tabilite dall'ICAO nell'Annesso 6, che si articola in tre parti: La prima agli aeeroplani da trasporto commerciale, la seconda agli aeroplani dell'aviazione generale, la terza agli elicotteri.
In ambito europeo le parti dell'Annesso 6 sono impiegate e sostituite dalle JAR-OPS, di cui attualmente esistono però solo la 1 e la 3 rispettivaemnte dedicate agli aeroplani e agli elicotteri da trasporto commerciale. Poichè la 2 e la 4 dedicate all'impiego rispettivamente degli aeropleni e degli elicotteri generali e dell'aviazione generale non esistono ancora.
Lavoro aereo (aerial work), è un operazione in cui un aeromobile è impiegato per fornire servizi specializzati, tra cui quelli agricoli, di costruzione, fotografia, rilevamento topografico, osservazione, fotografia, rilevamento, ricerca e soccorso, pubblicità aerea, ecc.

Operazione dell'aviazione generale (general aviation operation), qualunque impiego di aeromobile che non sia un'operazione di trasporto aereo commerciale o lavoro aereo.
Operazione di trasporto aereo commerciale (commercial air transport operation), l'impiego di un aeromobile che comporta il trasporto di passegeri, merci o posta per remunerazione o noleggio.
Pilota commerciale (pilot-in-command), il pilota resonsabile dell'impiego e della sicurezza di un aeromobile durante il tempo di volo.
Stato di Immatricolazione (State of registry), lo Stato nel cui registro è registrato l'aeromobile.

Registrati via email