Habilis 1829 punti

Manutenzione degli aeroplani e responsabilità

Il proprietario o l'esercente dell'aeroplano è responsabile del suo mantenimento in condizioni di aeronavigabilità.
Il responsabile deve assicurare, e garantire:
- tutta la manutenzione, le revisioni, le alterazioni e le riparazioni che influenzano l'aeronavigabilità siano eseguiti come prescritto dello Stato di Immatricolazione;
- il personale di manutenzione esegua le annotazioni appropriate nei documenti di manutenzione certificando che l'aeroplano è aeronavigabile;
- il certificato di manutenzione (maintenance release) sia completato e firmato da persona qualificata secondo le prescrizioni dell'Annesso 1, a certificare che il lavoro di manutenzione è stato completato in modo soddisfacente e in accordo con metodi prescritti.

Qualificazione per la certificazione dell'aeronavigabilità

Ogni persona responsabile di certificare l'aeronavigabilità di un aeroplano deve essere qualificata perfettamente e in accordo con le prescrizioni.

Documenti di manutenzione
Il proprietario di un aeroplano deve tenere la registrazione di manutenzione riguardo all'intero aeroplano, il peso e baricentro, aggiunto o rimozione di equipaggiamenti, la manutenzione e l'elenco cronologico dell'applicazione delle prescrizioni di aeronavigabilità.
Tutti i documenti devono essere conservati per un periodo di 90 giorni dopo il termine della data operativa dell'elemento a cui si riferiscono e tenerli sempre aggiornati.

Registrati via email