Habilis 1829 punti

HSI (Horizontal Situation Idicator)

L'HSI (Horizontal Situation Idicator) è uno strumento formato dall'unione di un direzionale (tele-bussola) e da uno speciale idicatore VOR/LOC/GS.
Consente al pilota di avere una visione completa "pittorica", cioè immediatamente visualizzabile della situazione orizzontale (vista in pianta) in cui si trova l'aereo, sia per quanto riguarda l'orientamento della prua rispetto al nord magnetico, sia per quanto riguarda la posizione reciproca tra l'asse longitudinale dell'aereo e la radiale VOR o il sentiero Localizzatore di volta in volta selezionati.
L'HSI riunisce in sé due strumenti, la sua installazione al posto del direzionale (bussola), direttamente sotto l'orizzonte artificiale, permette anche di disporre nel cruscotto dello spazio lasciato libero dall'indicatore VOR/LOC/GS tradizionale.

E' costituito dai seguenti elementi:

- La rosa del direzionale (girobussola): consente di leggere il valore di prua magnetica.

- La linea di fede per la lettura del valore della prua magentica precisa.
- La sagoma stilizzata dell'aereo, che aiuta a visualizzare la posizione rispetto al nord e rispetto alle radiali selezionate.
- L'indicatore della rotta magnetica selezionata. E' costituito da una freccia divisa in due parti, orientabile dal pilota mediante la rotazione del selettore di rotta.
- Il comando selettore di rotta, è un pomello marcato con una freccetta, la cui rotazione consente di selezionare la rotta magnetica da seguire.
- La scala di deviazione, formata dai tradizionali dieci punti bianchi.
- L'indicatore TO e FROM costituito da un triangolino bianco ubicato vicino al centro dello strumento.
- La scala glide slope costituita da puntini bianchi.
- La bandiera di avviso di navigazione.

Con l'aiuto della visualizzazione offerta dall'HSI, la navigazione VOR risulta assai facilitata.

Registrati via email