Habilis 1829 punti

ENAC, Ente Nazionale Assistenza al Volo

L'ENAC rappresenta oggi l'Autorità aeronautica italiana, anche se è tutt'ora mancante di una delle sue tre componenti essenziali, cioè la divisione responsabile dell'assistenza al volo.
E' un ente autonomo.
Ha sede a Roma, con gli uffici distribuiti in più edifici sparsi per la città.
Enti periferici della divisione amministrativa di ENAC sono Circoscrizioni Aeroportuali ubicate sui maggiori aeroporti, ognuna retta da un Direttore di Aeroporto.
L'ENAV è una società per azioni, S.P.A. ed è gestita dall Stato italiano.
Inoltre è formata anche da altri organi e società dove amministrano e controllano ulteriormente il corretto e regolare funzionamento.
Ha il compito di fornire i servizi del traffico aereo (ATS), i servizi delle telecomunicazioni aeronautiche, il servizio di informazioni aeronautiche e il servizio meteorologico. ED ha il compito di aggiornare e regolamentare tutte le pubblicazioni aeronautiche come l'AIP Italia, i Notam, e le Circolari di informazioni Aeronautiche, e quello addetto al servizio Meteorologico.

Esiste anche un altro ente molto simile: l'ENGA cioè l'Ente nazionale della gente dell'Aria che oggi è diventato ENAC che ha il compito di tenere gli Albi e il Registro della gente dell'aria, cioè di quelle categorie di personale che prestano un'attività professionale nel campo della navigazione aerea.
La gente dell'aria si divide in tra categorie: personale di volo, personale addetto ai servizi a terra, e personale tecnico-direttivo delle costruzioni aeronautiche.

Registrati via email